I vantaggi della riparazione della turbina auto rispetto alla sostituzione: scopri di più

Il turbocompressore è ormai un elemento fondamentale di una vettura. 

Nelle macchine di recente costruzione questo componente meccanico ha la funzione di sovralimentare un motore per migliorare considerevolmente le sue prestazioni e caratteristiche. 

Vediamo qual è la struttura di un turbocompressore e quali sono i suoi elementi: il turbocompressore, anche detto in breve “turbo”, è formato da:

  • una turbina, che ha alloggiamento all’interno di un vano a forma di chiocciola presente nell’impianto di scarico,
  • un compressore, alloggiato anch’esso in una chiocciola dal lato dell’aspirazione. 

La turbina funziona con i gas di scarico, il compressore funziona aspirando l’aria che poi comprime e spinge attraverso un radiatore (intercooler) che la raffredda e la fa confluire nei condotti di aspirazione.

Che la turbina si rompa capita molto di rado perché teoricamente la sua vita dura il tempo della vita dell’automobile, sempre che siano ottimali le condizioni di tenuta della macchina e lo stile di guida. La turbina però potrebbe avere un difetto di funzionamento o ancora potrebbe danneggiarsi. In questi casi l’automobilista se ne accorge perché il mezzo subisce un drastico calo delle prestazioni in tema – soprattutto – di accelerazione. 

Le cause di una rottura della turbina possono essere svariate, come per esempio:

  1. un malfunzionamento di una valvola di regolazione, 
  2. una diminuzione della tenuta dell’impianto a causa di un tubo rotto, con conseguenti perdite di aria o di olio motore e dense nuvole scure che fuoriescono dal tubo di scappamento.

Se si vogliono evitare questo tipo di problemi, è necessario effettuare una manutenzione a cadenze regolari e una puntuale sostituzione dell’olio motore; un olio di ottima qualità e pulito, infatti, garantirà una lubrificazione migliore a tutti gli elementi del turbocompressore.

Scopriamo ora la differenza tra la riparazione di una turbina auto e la sua sostituzione

Il primo caso fa riferimento a una turbina che si è danneggiata o usurata, a causa di depositi di sporco per esempio, ed è un danno di minore entità visto che può prevedere la riparazione della turbina originaria o l’installazione di una turbina rigenerata. 

Il secondo caso è più grave e oneroso: la turbina auto danneggiata è inservibile, non può essere riparata e l’officina dovrà recuperare od ordinare una turbina nuova e installarla.

Costo della riparazione della turbina auto rispetto alla sostituzione

In termini di costo qual è la differenza tra riparare una turbina rigenerata e sostituirla con una nuova?

Installando una turbina rigenerata puoi abbattere il costo totale della riparazione fino al 60% rispetto a installare una turbina nuova. Un’opzione da considerare valida se pensi che le turbine rigenerate sono praticamente uguali all’originale e registrano parametri di efficienza identici.

Riparare una turbina rotta è – insomma – una soluzione decisamente più conveniente. L’unica discriminante è che il componente sia effettivamente disponibile o reperibile o che abbia  tempi di consegna brevi.

Noi di Centro Turbine Latina siamo da anni specializzati nel ramo della riparazione delle turbine, ed è per questo che garantiamo il successo e la validità del nostro lavoro!

Tempo necessario per la riparazione della turbina auto rispetto alla sostituzione

Il tempo necessario per riparare una turbina dipende esclusivamente dal tempo necessario alla manodopera per ripararla; quello per sostituirla con una nuova, invece, dipende dal tempo di reperimento della stessa. Consegnare un prodotto nuovo può comportare l’attesa di diversi giorni a causa dei tempi di produzione e di trasporto.

Impatto ambientale della riparazione della turbina auto rispetto alla sostituzione

La riparazione specialistica di una turbina può dare una nuova vita all’apparecchiatura danneggiata con un sostanziale positivo impatto ambientale rispetto a una sostituzione.

Decidere di riparare un componente auto, al posto di sostituirlo, laddove possibile, diventa quindi una scelta che rientra nell’ottica di rendere più sostenibile il mondo delle riparazioni auto dal punto di vista ambientale. 

Da uno studio tedesco risulta che il settore automotive tende a sostituire con troppa superficialità determinati componenti invece di ripararli semplicemente. Ciò comporta, secondo i dati dell’indagine, un significativo incremento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera

In termini numerici, scegliere di riparare potrebbe far risparmiare 5.000 tonnellate di CO2 all’anno e contribuisce all’incremento della sostenibilità del settore automotive. Produzione e trasporto di una turbina nuova da usare in sostituzione di quella danneggiata comporta, infatti, nuove dannose emissioni di CO2.

Possibilità di mantenere parti originali della tua auto con la riparazione della turbina

Ed ecco che, alla fine, arriviamo a una domanda legittima: è una buona cosa usare ricambi usati o è meglio passare direttamente a quelli nuovi o – al massimo – ai componenti rigenerati? Come muoversi? 

Premettiamo che noi ti possiamo dare una consulenza professionale e oggettiva e ti possiamo consigliare sull’opzione migliore da percorrere in caso di danneggiamento della tua turbina.

Comunque, va detto che riparare un componente porta a ripristinare con fedeltà quello che è il  tuo prodotto originale e ciò accade grazie alla capacità, alla professionalità e all’esperienza del meccanico, oltre che al tipo di attrezzature impiegate.

Ecco perché Centro Turbine Latina  ha come principale obiettivo quello di fornire assistenze definitive e personalizzate! Con noi – siamo certi – andrai via dalla nostra officina e tornerai, non per la tua turbina… ma per quella di un tuo amico!

Articoli Correlati