Cos’è la riparazione della turbina auto
La rottura di una turbina auto è un grave problema per un’automobile poiché essa è un componente indispensabile di una vettura. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: la turbina trasforma il gas di scarico in energia meccanica; il compressore presente nella turbina comprime l’aria aspirata e la immette nel collettore; tutto ciò a una velocità molto elevata.
Sarà fondamentale riconoscere i segnali di malfunzionamento dell’auto per stabilire un’eventuale rottura della turbina e, nel caso, si dovrà intervenire quanto prima per risolvere il problema.
La riparazione di una turbina consiste nella sua “semplice” riparazione, nella sua revisione o, nei casi più gravi e quando è l’unica soluzione, nella sua totale sostituzione con un pezzo nuovo.
Quali sono i principali problemi della turbina auto
Vediamo innanzi tutto quali sono le principali cause di una turbina auto danneggiata.
Un turbocompressore è soggetto a forti sollecitazioni, ma di solito il danneggiamento o la rottura di una turbina sono la conseguenza di cattiva manutenzione del proprio mezzo. Secondo la nostra statistica, i fattori che pesano di più sulla durata e sulla vita di una turbina sono:
- fltro olio od olio di scarsa qualità,
- livello dell’olio basso o pressione non sufficiente,
- valvola del filtro olio difettosa,
- ostruzioni come tubi piegati,
- depositi di sporco o acqua o carburante nel sistema di lubrificazione,
- perdite nel sistema di aspirazione dell’aria o nei tubi di lubrificazione.
Esistono però anche altri fattori che prescindono da una puntuale manutenzione della propria automobile e che cambiano in maniera significativa la durata di una turbina. Alcuni di essi consistono in uno stile di guida scorretto, come:
- spegnere il motore caldo repentinamente, soprattutto dopo una guida lunga e con accelerazioni frequenti,
- a motore freddo, non lasciare tempo sufficiente all’olio di arrivare al turbo quando si accelera,
- far girare il motore al minimo per tanto tempo,
- superare il limite di giri del motore o esagerare con l’accelerazione.
Turbocompressori o turbine – quando sono “arrivati” – possono dare una serie di problemi che nascondono danni anche gravi:
- potrebbero iniziare a mangiare olio
- a causa di una perdita dal canale di aspirazione o di un filtro dell’aria vecchio, piccoli grani di polvere nel turbocompressore potrebbero scheggiare le pale della turbina con conseguenti danni a cuscinetti e guarnizioni
- scure nuvole dense potrebbero fuoriuscire dal tubo di scappamento
- l’auto potrebbe peggiorare in modo significativo le proprie prestazioni anche – e soprattutto – in tema di accelerazione
Quanto costa la riparazione della turbina auto
E’ una domanda che ti sarai sicuramente fatto se sei capitato qui, ma rispondere non è così semplice.
Quello che noi possiamo dire è che il costo totale per la riparazione o la sostituzione di una turbina considera sia la spesa dovuta alla manodopera che quella dovuta per il pezzo di ricambio: un turbocompressore nuovo può costare persino 3.000 euro, ma ciò varierà a seconda del modello dell’auto. Oltre a questo costo dovrai aggiungere -come dicevamo – anche quello per la manodopera.
Tuttavia, c’è – laddove possibile – l’opzione della riparazione della turbina e quella della sostituzione della turbina danneggiata con una rigenerata: entrambe più economiche dell’installazione di una turbina nuova (potresti risparmiare qualche centinaio di euro con ottime prestazioni). Va da sé che solo un’officina professionale può consigliarti l’opzione più adatta e garantirti un lavoro perfetto.
Noi di Centro Turbine Latina abbiamo tecnici altamente specializzati e con un’esperienza pluriennale proprio in questo settore. Ti faremo una consulenza ad hoc, ti consiglieremo la strada migliore, la tua macchina sarà in buone mani e uscirà dal nostro centro al top!
Quanto dura la riparazione della turbina auto
La riparazione della turbina auto, come avrei capito leggendo fino a qui, è una cosa piuttosto delicata e non si deve correre nessun rischio, né improvvisare un “fai-da-te”. Il nostro consiglio è quello di scegliere dei professionisti. Solo così potrai essere sicuro che la riparazione duri a lungo e la turbina non ti dia mai più problemi.
Teoricamente infatti una turbina riparata dura molto a lungo, se non per tutta la parte restante della vita della tua automobile. Certo, potrebbero verificarsi dei segni di usura col passare del tempo e dei chilometri, ma questo non vorrà dire che la turbina sarà nuovamente da sostituire o che si danneggerà. L’importante è che tu cominci (o continui) a occuparti della tua macchina in maniera esemplare (come abbiamo suggerito sopra). Se proprio vuoi dei numeri, anche per 300.000 chilometri, con queste premesse, non avrai problemi!
Come scegliere un professionista per la riparazione della turbina auto
Riparare una turbina auto è un tipo di intervento sul mezzo che potrebbe mettere in difficoltà anche l’officina più esperta perché il rischio di sbagliare qualche passaggio fondamentale è alto. Ed è per questo che è necessario rivolgersi a un centro specializzato come Centro Turbine Latina.
Far mettere le mani su una turbina da un esperto, infatti, permette di prevenire montaggi errati e guasti dopo l’installazione. I nostri tecnici specializzati focalizzeranno la propria attenzione su una vasta serie di controlli per individuare – prima di tutto – e risolvere – poi – le cause che hanno portato alla rottura o al danneggiamento della turbina.