La guida completa alla riparazione delle turbine auto: tutto quello che devi sapere

Cosa sono le turbine auto e come funzionano

Le turbine auto sono dispositivi meccanici che sfruttano l’energia del gas di scarico per incrementare la potenza e la velocità del motore. Oltre a questo vantaggio principale, le turbine garantiscono inoltre:

  • la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni nocive, 
  • una eccellente affidabilità del motore,
  • prestazioni costanti e durature nel tempo.

Le turbine possono essere utilizzate sia sui motori a combustione interna che su quelli elettrici. 

Esistono due tipi di turbine, di cui cercheremo di illustrare caratteristiche e benefici:

  1. le turbine a flusso assiale, formate da una camera di combustione, una turbina, un compressore e un dispositivo di controllo. Questa categoria funziona attraverso la compressione del gas di scarico con cui si genera forza motrice;
  2. le turbine radiali, formate da un gruppo di pale che ruotano all’interno di una camera chiusa. Questa categoria funziona invece attraverso l’espansione del gas.

Entrambe le tipologie hanno il vantaggio di essere facili da installare, di essere efficienti, di non richiedere troppa manutenzione e, al contempo, di fornire rapidi tempi di risposta e ottime prestazioni.

Come individuare i segnali di malfunzionamento della turbina

Le turbine si rompono di rado, però può succedere purtroppo. Noi di Centro Turbine Latina ti spieghiamo come capire quando una turbina si è rotta, quando è  difettosa o quando è danneggiata. E ti diciamo anche che cosa fare.

1) Se senti un rumore forte provenire dal motore mentre il veicolo è in moto, la turbina potrebbe aver subito un guasto improvviso. 

2) Se la macchina perde potenza e accelerazione, diventa più lenta, non riesce a raggiungere le velocità previste, se registra – in generale – una significativa riduzione delle sue prestazioni, la turbina potrebbe essere bloccata o sporca. La mancanza di potenza causa un surriscaldamento del veicolo e/o danni all’impianto di aspirazione o al sistema di scarico.

3) Se la tua autovettura perde carburante oppure notate qualcosa che non va con i consumi di carburante, la turbina potrebbe essere difettosa.

Ma ci sono altri segnali di malfunzionamento della turbina, come:

  • spostamenti improvvisi del contagiri,
  • presenza di olio nei condotti dell’aria e perdite visibili anche all’esterno,
  • fischio intenso già con il cambio in folle, che aumenta fino a diventare assordante,
  • fumate insolite dal tubo di scappamento.

Tutti questi casi – che potrebbero essere segnalati dal computer di bordo con l’accensione di un segnale di anomalia al motore – richiedono un intervento tempestivo e una consulenza in officina per evitare danni permanenti al veicolo o un peggioramento delle condizioni della turbina (e di conseguenza un aumento del costo totale della riparazione).

Tipi di riparazione della turbina auto: sostituzione, rigenerazione e riparazione

Ci sono vari modi per intervenire quando si rompe una turbina auto, a seconda dello stato in cui versa:

  • sostituzione della turbina danneggiata con una nuova, quando la turbina non può essere né riparata né rigenerata e quando non è possibile recuperare in altro modo la potenza originale del motore e l’esperienza di guida risulta poco piacevole o non performante,
  • rigenerazione di una turbina usata,
  • riparazione della turbina.

A capire cosa fare e qual è la soluzione migliore e più vantaggiosa per te, ci pensiamo noi di Centro Turbine Latina: accettiamo la sfida e ci aggiungiamo la competenza! Vi proponiamo infatti soluzioni specifiche e professionali per ognuna di queste fasi.

Quanto costa la riparazione della turbina auto

Le turbine – come abbiamo già detto – sono dispositivi complessi che necessitano di una specifica conoscenza e di una specializzazione per essere riparate. Ecco perché il costo per la loro riparazione può essere abbastanza elevato e ovviamente commisurato al tipo di intervento da effettuare: bisogna considerare la manodopera specializzata e il costo della turbina (che varierà considerevolmente a seconda che essa sia nuova, rigenerata o semplicemente riparata e in base al modello di auto). 

Centro Turbine Latina, proprio grazie a una salda esperienza e alla formazione continua dei suoi tecnici, valuterà caso per caso, ti fornirà un preventivo e ti garantirà il miglior risultato.

I nostri consigli per evitare il malfunzionamento della turbina auto in futuro

E’ sicuramente consigliato far controllare periodicamente in officina, dai nostri professionisti,  il funzionamento delle turbine per evitare brutte sorprese in futuro; ma esistono anche alcuni semplici metodi di “autodiagnosi” che possono aiutarti nel quotidiano. Ecco quali:

  • controlla che la macchina, a motore caldo, raggiunga la velocità richiesta o non abbia “vuoti” nella ripresa della velocità
  • ascolta il motore a freddo, per accertarti di non sentire rumori anomali o fischi

In linea generale, infine, effettua regolarmente il tagliando auto: è indispensabile, perché non sostituire l’olio, a esempio, può provocare la formazione di piccoli agglomerati che, a loro volta, possono ostruire i passaggi di lubrificazione della turbina, compromettendone il corretto funzionamento e la durata. Allo stesso modo, sporco e corpi estranei, come polvere e granuli, posso infiltrarsi nella turbina se i filtri dell’aria non vengono sostituiti quando è opportuno.

Articoli Correlati