Sappiamo tutti che la revisione è un obbligo previsto dalla legge (precisamente ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada) e che, pertanto, tutti i veicoli in circolazione devono essere controllati a scadenze prestabilite: non solo gli autoveicoli, ma anche i ciclomotori, i mezzi superiori ai 3500 K e gli autocaravan.
Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
La revisione di un mezzo consiste in una serie di controlli che sono volti a garantire il buon funzionamento meccanico del mezzo stesso, un buon impatto ambientale e la regolarità dei documenti.
A essere soggetti a questi controlli sono soprattutto:
• sospensioni, luci, freni, frizione, sensori di parcheggio (laddove presenti), cristalli (che devono essere privi di danni esterni e in buone condizioni), presenza di triangolo e altri accessori utili in caso di avaria, a beneficio della sicurezza del proprietario del mezzo e ovviamente di tutti gli altri
• sistemi di pulizia dei cristalli e tergicristalli
• stato della carrozzeria
• emissioni di gas, clacson, rumorosità della marmitta, a difesa dell’ambiente (anche a livello sonoro)
• coincidenza del numero e del colore del telaio con quello riportato sulla carta di circolazione
Occorre – naturalmente – essere certi che il mezzo sia in buone condizioni, non presenti sostanziali danni esterni e che tutti i punti sopra siano a posto. Il nostro consiglio, quindi, è di far fare alla macchina un check up completo prima di effettuare la revisione e, soprattutto per evitare brutte soprese.
A questo possiamo pensarci noi di Centro Turbine Latina; siamo veloci, sempre aggiornati e affidabili, con noi dormirai sonni tranquilli!
Una volta certi di avere l’auto pronta, la revisione auto può essere effettuata
⁃ presso le officine private autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
⁃ o presso la Motorizzazione Civile
E’ opportuno rivolgersi a un centro meccanico autorizzato, anche se ha un costo un po’ più alto rispetto alla seconda opzione.
Se si vuole effettuare la revisione presso la Motorizzazione civile, invece (ma – come specificheremo sotto – non vale per tutti i mezzi), occorre prenotarsi presso la sede provinciale, pagare con PagoPA usando il codice tariffa N046, presentarsi il giorno dell’appuntamento e aspettare il proprio turno.
Scadenza della revisione auto
Come abbiamo scritto sopra, la revisione va effettuata con cadenze stabilite dalla legge; per i mezzi nuovi la prima revisione avviene dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione; a seguire la revisione va fatta ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Attenzione però, perché queste scadenze non valgono per i mezzi destinati al trasporto pubblico, come ambulanze, taxi, NCC, autobus e rimorchi: per essi la revisione deve essere fatta a cadenza annuale.
Quanto costa la revisione auto nel 2023?
Le tariffe sono determinate dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e rimangono fisse a prescindere dal tipo di alimentazione dell’auto.
Ecco i costi della revisione auto aggiornati al 2023
• se decidiamo di effettuare la revisione auto presso le officine o i centri autorizzati privati il costo ammonta a 54,95 euro per la revisione, 12,09 euro di Iva al 22%, 10,20 euro per i diritti Motorizzazione, 1,51 euro circa per i diritti di incasso, per un totale di 78,75 euro per qualsiasi tipo di veicolo
• se ci affidiamo invece alla Motorizzazione civile il costo sarà inferiore e ammonterà a circa 45,00 euro NOTA BENE: ai sensi della circolare ministeriale prot. 3352 del 21 maggio 2020, però, sono sospese le revisioni in Motorizzazione per gli autoveicoli di massa non superiore a 3,5 t ,ai ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli
Bonus revisione auto 2023
Ora però passiamo alle belle notizie: possiamo ottenere un rimborso parziale della revisione auto, pari a 9,95 euro, a copertura degli aumenti che ci sono stati nel biennio 2022/2023.
A partire dal 1° novembre 2021, infatti, il Governo aveva varato l’aumento del costo della revisione (all’incirca di 10 euro), ma per mitigare la misura ha anche introdotto la possibilità di richiedere il “bonus veicoli sicuri”, 9,95 euro appunto!
Lo sconto è previsto per un solo veicolo a motore e una sola volta nel triennio 2021 2023. Poteva essere richiesto entro il 31 marzo 2023 per le revisioni effettuate nel corso del 2022, mentre dalle ore 9:00 del 3 aprile è possibile richiederlo per le revisioni effettuate nel corso del 2023.
Vediamo infine come fare a ottenere il rimborso di 9,95 euro dopo aver effettuato la revisione auto
1. collegatevi alla piattaforma informatica “bonus veicoli sicuri”
2. accedetevi utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di Identità digitale), oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns) 3. riempite il modulo disponibile 4. allegate la copia della ricevuta di pagamento della revisione.
5. Il rimborso richiesto arriverà direttamente sul conto corrente bancario indicato al momento della compilazione della richiesta
Noi di Centro Turbine Latina effettuiamo riparazioni di meccanica per autovetture di qualsiasi marca e tipo e siamo quindi pronti a risolvere ogni problema e a prepararle alla revisione. Il nostro motto è “Con noi il buono diventa meglio. L’ordinario diventa TOP!”. Siamo inoltre specializzati nella riparazione e nella revisione delle turbine e partecipiamo costantemente a corsi di aggiornamento e